Comune di Azzano San Paolo

Servizio per il miglioramento del decoro del territorio

A tutti i cittadini di Azzano San Paolo

Attivazione del servizio di segnalazione per il miglioramento del decoro urbano

La gestione di un territorio e delle sue problematiche è sempre piuttosto complessa, soprattutto in tempi in cui la necessità di contenere la spesa da parte della Pubblica Amministrazione non è solo un obbligo deontologico ma lo è pure per legge, così come obbligo di legge, e al tempo stesso, etico è quello della trasparenza dell’operato Ente.

Ma le nuove tecnologie sono sempre più economiche e accessibili e possono permettere livelli di informazione, e di interazione un tempo impensabili.

Il contenimento della spesa, la trasparenza, l’efficienza e l’innovazione, che sono anche punti del programma politico dell’Amministrazione, sono le ragioni che hanno portato il Comune ad aderire, in via sperimentale, a un nuovo progetto, quello proposto dal sito Decoro Urbano.

Cosa è Decoro Urbano?

Decoro Urbano e un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione e permette a ognuno di contribuire personalmente alla cura della propria paese. E’ un servizio gratuito, sia per l’utente, sia per il Comune e funziona esclusivamente in rete.

Come si usa?

Per utilizzare il servizio attivamente è necessario creare il proprio profilo dal sito web (http://www.decorourbano.org/ ) oppure attraverso un’applicazione per smartphone, gratuita, scaricabile dagli store per iPhone (http://itunes.apple.com/it/app/wedu-decoro-urbano/id441229423 ) e Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.maioralabs.decorourbano ). E’ inoltre possibile registrarsi attraverso il proprio account Facebook.

Una volta eseguita la registrazione è possibile inviare al sito di Decoro Urbano, segnalazioni di problemi connessi con il decoro del proprio territorio, contenenti la descrizione, il luogo e una fotografia; queste vengono caricate online e diventano visibili per chiunque su una mappa del paese.

Le segnalazioni possono essere inviate direttamente dal sito di Decoro Urbano attraverso la procedura guidata o attraverso il proprio smartphone, dove è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla.

La pagina dedicata al Comune di Azzano San Paolo può essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando http://azzano-san-paolo.decorourbano.org/

E’ anche disponibile on-line una guida che spiega come fare le segnalazioni ( http://www.decorourbano.org/guida/ ).

Il Comune ha un proprio pannello di amministrazione attraverso il quale può controllare le segnalazioni effettuate sul territorio e, quindi, indicare lo stato di ogni segnalazione come “in attesa”, “in carico” o “risolta”.

Che tipo di segnalazioni si possono fare?

Al momento in cui abbiamo attivato il servizio, il 23 marzo 2012, è possibile inviare segnalazioni in merito alle seguenti categorie:

tuttavia il sistema è in continua evoluzione e vedrà sicuramente il nascere di nuove categorie e nuovi servizi.

Chi volesse approfondire può visitare il seguente link: http://www.decorourbano.org/domande-frequenti/

Quali regole bisogna rispettare?

E’ opportuno in questa sede fare alcune raccomandazioni per il corretto utilizzo del servizio (che rende visibili a tutti segnalazioni e immagini):

Nonostante già il sito Decoro Urbano faccia una parziale attività di filtro delle segnalazioni, queste puntualizzazioni sono necessarie perché in alcuni Comuni il servizio è stato sospeso proprio per il verificarsi di una o più delle ragioni suddette e sarebbe un peccato.

Conclusioni

Azzano San Paolo è il primo Comune della provincia di Bergamo a partecipare a questo progetto che si inserisce e arricchisce il già lungo elenco di azioni, strumenti e servizi che l’Amministrazione ha attivato per rendere sempre più corta la distanza tra cittadino e Istituzioni.

Nella consapevolezza che il servizio potrà contribuire a migliorare la condizione del territorio e a rendere i cittadini azzanesi più informati e partecipi della gestione, si coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che vorranno collaborare e per porgere i più

Cordiali Saluti

Il Sindaco
Arch. Simona Pergreffi